mercoledì 7 marzo 2012

Plants

"E li a quel punto, cadde il quadro. A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran ,giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro ad un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perchè proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede ad un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni?" 
(Novecento, A. Baricco)




Ecco, così come i bonsai che soprav_vivono a casa mia.Almeno ci provano!
Loro non è che lentamente muoiono, nè danno un certo preavviso. Loro decidono. Non faranno fran, ma rinsecchiscono. Così, all'istante.cadono giù le foglie. Il tronco smorto. Arido.Sette, dieci anni di vita, arrivano a casa, resitono un paio di settimane e poi basta.
Eppure la mia cura verso di loro è ormai da manuale.
Tristesse.


Non immaginate però dove va a posarsi il mio orgoglio...la stella di natale!
La pianta che credevo fosse una lotteria è piena di germogli!
Che soddisfazione vederla regnare sul davanzale!
Mi dà il buongiorno tutte le mattine!






Ma come fare con questi bonsai????!
Suggerimenti???

7 commenti:

  1. hai controllato se nel terreno ci sono dei "vermetti" chilopodi mangia radici?? A me hanno fatto fuori diversi bonsai.. poi.. posizione, innaffiature, potature.. non sono affatto semplici! E comunque complimenti per la Stella di Natale.. anche quella non è mica facile da gestire.. baci CriCri

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio...vermetti non ne ho visti però magari controllerò meglio!prima o poi riuscirò a farlo crescere un bonsai!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. si i bonsai... per una decina d'anni basta. mi sa che un gatto sarebbe più gestibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea mi piace!!! ^_____^ attento che ti prendo sul serio!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. se dovessi dire quale è il pezzo di Novecento che mi è piaciuto di più e che ricordo meglio a 15 anni dalla lettura del libro... direi che è proprio la descrizione del quadro che viene giù!!! ho anche collezionato il bonsai morto e deciso di non prenderne più... purtroppo non ho avuto successo nemmeno con le stelle di natale!!

    sapete che le stelle di natale sono piante che vivono in paesi caldi? io la prima volta che le vidi ci rimasi di un male.... ma come... non facevano tanto natale???

    ciao Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già,è quell'informazione sulla stella di natale che ti sconvolge quando la scopri....ma sarà che a casa mia è come essere ai tropici e lei si sente a suo agio?^_____^(causa risc.centralizzato)
      bel feeling che abbiamo!poveri bonsai!
      Baci
      Niki

      Elimina

*grazie*